Domenica 30 marzo 2025
Anello di Campocatino – Evento gratuito
Il Comune di Pereto, in collaborazione con Federtrek e Il Cammino Possibile, ti invita a celebrare la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia con un’escursione immersiva nel cuore del Borgo di Pereto e tra le sue montagne incontaminate.
Un’esperienza a passo lento:
Partiremo dal castello di Pereto (850 mt) e, attraversando un sentiero immerso in una stupenda faggeta, raggiungeremo Campocatino di Pereto (1350 mt). 🌲🌳
Pranzo in compagnia:
La Proloco di Pereto ci delizierà con un pranzo a base di prodotti locali (menu fisso: primo, secondo e bevande) al costo sociale di 10 euro (da pagare in loco). 😋
Un anello panoramico:
Dopo pranzo, proseguiremo l’anello girando intorno al Colle della Difesa lungo il sentiero 502 per tornare a Pereto passando per Fontanile Fonticelli. 🏞️
Dettagli pratici:
Accompagnatori: AV Paolo Petrarca – AEV Marco Bailetti
Primo appuntamento: ore 7:30 Roma – Ponte Mammolo (al bar della stazione – coordinate Google Maps: 41.921190, 12.566377) – partenza max 7:45.
Secondo appuntamento: ore 08:45 Pereto Castello – partenza max 09:00.
Equipaggiamento consigliato: Scarponcini da trekking, bastoncini, pile, giacca antivento/antipioggia, cappello, guanti, acqua.
Quota di partecipazione: Evento gratuito (il pranzo – facoltativo – è da pagare alla Proloco) – condivisione delle spese di viaggio.
La tessera Federtrek per questo evento non è obbligatoria, ma può essere richiesta o rinnovata al momento dell’adesione.
Info e adesioni:
Per iscriversi, inviare la richiesta entro le ore 15:00 di venerdì 28 marzo 2025. La richiesta di iscrizione può essere inviata contattando gli accompagnatori (telefono o WhatsApp):
Marco: 3494058276
Paolo: 3358182725
Indicare nome, numero di telefono, appuntamento preferito, disponibilità di vettura propria per portare passeggeri e eventuale richiesta di prenotazione per il pranzo.
Note:
L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo.
Durante l’escursione, si prega di silenziare i cellulari.
Dettagli tecnici:
Dislivello: 600 m
Lunghezza: 13 Km
Difficoltà: E
Durata: 6 ore più le soste
